Categoria:Delphi

Delphi 2010 e la “Package Cache” indigesta…

di , martedì 28 settembre 2010

Il titolo fa riferimento a un errore che si verifica con la mia installazione di Delphi 2010 ogni volta che aggiorno la suite di componenti ExpressQuantumGrid e/o ExpressBars mediante setup del fornitore. Terminata la procedura d’installazione Delphi puntualmente rifiuta di avviarsi lamentando un:

Access violation at address 500115A7 in module ‘rtl140.bpl’. Read of address 00000000.

Se vi è appena capitato questo genere di errore e siete alla ricerca di una soluzione…sappiate che il problema non è grave e fortunatamente il rimedio è davvero molto semplice da applicare. A quanto pare Delphi 2010 non “digerisce” bene i nuovi BPL installati quando conserva in cache dati relativi a versioni precedenti dei medesimi. Per ovviare al problema è sufficiente rinominare (per cancellare una volta verificato che tutto sia tornato alla normalità) la chiave "HKEY_CURRENT_USER\Software\CodeGear\BDS\7.0\Package Cache" del registro di sistema e riavviare Delphi.

La chiave e tutti i suoi valori verranno ricostruiti automaticamente e Delphi tornerà a funzionare correttamente…o almeno lo farà nel maggiorparte dei casi.

Per la restante parte meno fortunata occorrerà modificare il collegamento utilizzato per lanciare Delphi e aggiungere il parametro -nocahce in coda al percorso dell’eseguibile (es.: "%ProgramFiles%\Embarcadero\RAD Studio\7.0\bin\bds.exe" -pDelphi -nocache).

Powered by WordPress - Panorama Theme by Themocracy - Credits page